With an ideal location within the hearth of the historical centre of Rapallo, guests at Giramondo can easily get to the main local attractions. Nested between the green mountains and the blue sea of the Tigullio Gulf, Rapallo offers a variety of choices to satisfy your passion for local culture and natural activities. Beaches and hiking trails are just a few steps away from the door of Giramondo.
Rapallo promenade is located just behind the picturesque building that today hosts Giramondo. Over there, the sleepy old fort, the “Castello di Rapallo”, have been defending the entry to the Gulf of Rapallo for around 500 years. There are a lot of beach resorts around this area. Moving in the direction of Santa Margherita Ligure you will find a tiny little jewel for your eyes.
San Michele di Pagana and its picturesque and colourful Ligurian houses were once an ideal dock for a small fisherman community. If you pass thorugh this village and the weather is warm, you can get the chance to refresh yourself with a swim in the sea. The spots with the clearest water are located on the cliff that divides the beaches of Trelo and Prelo.
Tra Santa Margherita Ligure e Portofino troverete altre numerose occasioni di rinfrescarvi con un bagno o di illuminare i vostri occhi di bellezza. Ville e dimore in stile liberty appartenute ed appartenenti a personaggi famosi furono costruite in quest’area tra la metà dell’800′ ed il ‘900. Ancora oggi capita di trovare qualche personaggio conosciuto nel passeggiare sulla strada pianeggiante che porta a Portofino. Una volta arrivati nella famosa piazzetta, sentitevi come dei VIP. Girate in lungo e in largo, ma non scordatevi che pur essendo luogo famoso per mondanità, Portofino racchiude una storia millenaria. La popolazione di Portofino così come quella dei borghi limitrofi è cresciuta l’agricoltura dei campi terrazzati e l’infinito mare blu dove salpavano pescatori e piccoli velieri in cerca di fortuna. Come diverse aree a forte valenza turistica e con un nome rinomato Portofino i prezzi nel paese possono essere più alti rispetto alle altre cittadine dei dintorni, per cui aspettatevi di pagare un gelato o un caffè almeno al doppio del prezzo che trovereste normalmente in giro.
Un’altra grande ricchezza del Tigullio è il Monte di Portofino. Il Monte offre una serie di percorsi naturalistici nel verde per gli amanti del trekking. Dal 1935 l’Ente Parco di Portofino custodisce con cura il patrimonio naturale inestimabile di questa montagna, salvaguardando la biodiversità dalle attività antropiche e dall’eccessiva urbanizzazione dei tempi moderni. Tra le mete più ambite c’è San Fruttuoso, Abbazia millenaria raggiungibile solo per mare o per i percorsi escursionistici. Vale la pena sfidare il sudore ed il caldo ma siate preparati. Se decidete di accettare la sfida in estate munitevi di un cappello e tanta acqua perché il sole può rendere l’escursione impegnativa. Alle spalle di Rapallo, da circa 500 anni il Santuario di N.S. di Montallegro troneggia sul monte Letho proteggendo, secondo la tradizione, le genti del luogo. Con la più antica funivia della costa della Liguria è così possibile raggiungere la vetta del monte. In alternativa, numerosi sentieri nel verde dei boschi portano
Ovviamente non dimenticatevi che i piatti della cucina ligure sono in grado di far leccare i baffi sia a grandi che piccini. L’arte bianca della Liguria sprigiona l’inconfondibile odore della saporita e gustosa focaccia, sia essa classica, con la cipolla o al formaggio, la farinata e tante altre prelibatezze che troverete nei numerosi panifici locali. Il piatto più famoso, a livello nazionale e non solo, è di certo il pesto, la cui ricetta originale viene seguita alla lettera dai ristoranti locali, ad esclusione forse dall’uso del mortaio, sostituito nel tempo dal mixer elettrico. Se non ne avete mai sentito parlare, o vi siete scordati il sapore provate i pansoti in salsa di noce. Un delizioso (mi scuseranno i locali) involtino di pasta con ripieno di cremosa ricotta e morbidi spinaci, ricoperti da una cremosa salsa di noci. Con l’acquolina in bocca, non vi trattengo oltre dalla vostra esplorazione di questo luogo magico, ricco di natura, storia e segreti da scoprire. Vi auguro il migliore dei soggiorni a Rapallo e a Giramondo. Benvenuti!
Se vuoi conoscere di più sul Tigullio, le sue tradizioni ed i percorsi da fare, visita www.welcometigullio.it.
Troverete informazioni, itinerari e tante idee per vivere al meglio il Tigullio.
Alberto Romano
Giramondo Rapallo,
Via Venezia 44, 16035, Rapallo, Italia
giramondorapallo@gmail.com
+39 339 751 2243